TRA LE SERRE E IL MARE, DA SEMPRE IN DIFESA DELLA DIVERSITÀ DELLA VITA. ( O DELLA NATURA).
Dal “Gruppo attivo WWF Aurelio Peccei” all’OA WWF Provincia di Vibo Valentia
Nel 1990 viene costituito a Vibo Valentia il “Gruppo attivo WWF Aurelio Peccei”. E’ l’anno del referendum sulla caccia e sui pesticidi, e il gruppo si attiva da subito nelle attività di propaganda referendaria. Inoltre ottiene un finanziamento dal ministero dell’Ambiente per un progetto di educazione ambientale nelle scuole riguardante il recupero e il riciclo dei materiali cartacei.
Nel 2003 il gruppo, sulla base delle norme che regolamentano la struttura interna del WWF-Italia, cambia denominazione e diviene la “Sezione WWF Angitola – Monte Poro”.
Quando la sede del WWF Regionale viene traferita da Lamezia Terme a Vibo, nei locali di via Popilia, gli attivisti della sezione utilizzano gli stessi ambienti come propria sede e ne fanno la base per tutte le loro attività.
Nel 2015, in seguito alla ristrutturazione del WWF nazionale, vengono soppresse tutte le sedi regionali e le sezioni si trasformano in Organizzazioni aggregate per il WWF. Pertanto viene abbandonata la sede di via Popilia e si costituisce l’ “O. A. per il WWF Provincia di Vibo Valentia”, con sede in via Milite Ignoto.
Sin dalla nascita, la struttura locale del WWF porta avanti numerosissime attività:
- educazione ambientale nelle scuole;
- recupero animali selvatici feriti;
- sorveglianza nell’ Oasi del Lago Angitola;
- partecipazione a tutte le iniziati a livello nazionale dell’associazione.
OGNI GIORNO DIAMO IL MASSIMO NEL TENTATIVO DI CONSERVARE ALLE GENERAZIONI FUTURE LO STRAORDINARIO PATRIMONIO NATURALE DELLA CALABRIA.
ll WWF in CALABRIA è attivo sin dai primi anni 70.
Sebbene già alla fine degli anni settanta piccoli gruppi di soci si organizzarono per affrontare pressanti problemi ambientali locali, ufficialmente, la Delegazione Calabria naque nel 1984, quando gli 80 gruppi raggrupparono quasi 3.000 soci.
L’attività del WWF calabrese spazia dalle problematiche di conservazione delle risorse naturali alla divulgazione scientifica, dall’educazione scolastica ed extrascolastica alla denuncia degli scempi, degli inquinamenti e delle distruzioni ambientali.
L’obiettivo è quello di contribuire a costruire per la gente di questa regione uno sviluppo che si fondi sulle reali vocazioni del territorio ed un avvenire di vero e duraturo benessere, ponendo fine alla sistematica distruzione della natura e tragga linfa vitale da un più razionale e sapiente utilizzo delle risorse.
Attualmente è strutturato in 6 organizzazioni aggrgate:
- OA WWF PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
- OA WWF PROVINCIA DI CROTONE
- OA WWF PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
- OA WWF CATANZARO
- OA WWF CALABRIA CITRA
- OA WWF COSENZA – SILA – POLLINO
CON L’AIUTO DEI CITTADINI E IL COINVOLGIMENTO DELLE IMPRESE E DELLE ISTITUZIONI, CONTRIBUIAMO INCISIVAMENTE A CONSERVARE I SISTEMI NATURALI IN ITALIA E NEL MONDO.
Il WWF Italia è attivo dal 1966 e può contare su circa 60.000 soci.
In Italia il WWF, è strutturato con uno staff centrale a Roma.
L’associazione è fortemente presente sul territorio grazie a più di 200 strutture territoriali dove operano attivisti che agiscono con una incessante azione di denuncia, vigilanza, o di sensibilizzazione verso i cittadini.
L’associazione italiana ha lo statuto di “Onlus”, cioè è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale e di “ONG” (Organizzazione non governativa): ciò sta a significare l’adeguatezza a ricevere finanziamenti dal Ministero degli Esteri per progetti di cooperazione internazionale rivolti nei paesi del Sud del mondo.
Il WWF ITALIA è un’organizzazione che, con l’aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.
Opera per avviare processi di cambiamento che conducano a un vivere sostenibile.
Agisce con metodi innovativi capaci di aggregare le migliori risorse culturali, sociali, economiche.
LAVORIAMO OGNI GIORNO PER COSTRUIRE UN FUTURO IN CUI L’UOMO POSSA VIVERE IN ARMONIA CON LA NATURA.
Nel mondo, il World Wide Fund for Nature (WWF) è la più grande organizzazione per la conservazione della natura.
Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi.
Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 1.300 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura.
L’associazione è strutturata in uffici nazionali che operano nei singoli Paesi in modo indipendente ma in coerenza con i programmi e gli obiettivi posti dal WWF Internazionale.
Oltre alle sedi nazionali il WWF opera anche attraverso “Uffici di programma” mirati alla realizzazione di specifici progetti di conservazione spesso transnazionali.
La sede del WWF Internazionale è a Gland, in Svizzera