Via Milite Ignoto, VV 89900, Vibo Valentia
+39 328 8997549
WWFVibo@gmail.com

Notizie

Created with Sketch.

Al via il Progetto “Interventi per la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini lungo la costa degli dei”.

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato, con decreto D.G. n. 7543 del 21 luglio 2019, il Bando pubblico per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla misura 1.40 par. 1, lett. b) “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca…
Leggi tutto

Fringuelli abbattuti nelle Serre, il Wwf Vibo-Vallata dello Stilaro: «Più controlli»

La notizia del sequestro di tre fucili e della denuncia di altrettanti cacciatori sorpresi nel territorio di Sorianello ad abbattere uccelli appartenenti ad una specie protetta, è stata accolta con soddisfazione dall’Organizzazione Wwf Vibo Valentia- Vallata dello Stilaro che rivolge il plauso dei propri dirigenti e degli iscritti al Comando e ai Militari della Stazione dei Carabinieri…
Leggi tutto

Caccia, gli ambientalisti calabresi esultano: sospeso il calendario venatorio

Gli ambientalisti calabresi esultano: il Tar ha sospeso la delibera con cui la Giunta regionale, lo scorso 7 agosto, ha emanato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2020/2021. A fare ricorso al Tribunale amministrativo di Catanzaro erano stati il Wwf e la Lipu (Lega italiana protezione degli uccelli), rappresentati dagli avvocati Angelo Calzone e Fabio…
Leggi tutto

Domenica, 6 giugno torna la Festa delle Oasi WWF 2021 APERTE LE PRENOTAZIONI PER LE VISITE ALL’OASI DEL LAGO ANGITOLA NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID.

Domenica, 6 giugno torna la Festa delle Oasi WWF 2021 APERTE LE PRENOTAZIONI PER LE VISITE ALL’OASI DEL LAGO ANGITOLA NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID.     Le giornate delle Oasi WWF, quest’anno, attraverso il messaggio “Liberiamo la Natura”, sono dedicate all’attesissimo ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti…
Leggi tutto

Il lago Angitola, paradiso della biodiversità e preziosa oasi del Wwf

Nato a metà degli anni ’60 come bacino artificiale ad uso irriguo, il lago dell’Angitola è in breve tempo diventato un vero e proprio paradiso della biodiversità. Un luogo preziosissimo per le specie vegetali ed animali cui garantisce la sopravvivenza. Ma soprattutto un luogo fondamentale per diverse specie di uccelli, che lo scelgono come punto di stazionamento oppure…
Leggi tutto

TESTUGGINI PALUSTRI AMERICANE, CHE FARE?

Vi ricordate quelle minuscole tartarughine acquatiche che si vendevano nelle fiere o nei negozi di animali nelle vaschette con la palmetta di plastica?Si tratta delle Testuggini palustri americane, il cui nome scientifico è Trachemys scripta, con le varie sottospecie, da quella più diffusa, dalle “orecchie rosse”, a quelle a strisce gialle . Le loro aree…
Leggi tutto

Wwf Calabria: al via un progetto per la convivenza tra l’uomo e il lupo

Wwf Calabria: il corso prevede gli interventi di ricercatori, esponenti del WWF regionale e nazionale, incaricati Ispra, biologi, rappresentanti del Parco delle Serre e dei Parchi Nazionali Calabresi, di associazioni di allevatori e imprenditori agricoli. Il Wwf Calabria ha lanciato un nuovo progetto scientifico alla ricerca di volontari per la campagna di sensibilizzazione 2021, che mira…
Leggi tutto

La verità sul lupo: nota stampa WWF Calabria

Scrivo in merito al servizio dedicato alla presenza di lupi nel territorio di Bagnara, pubblicato dal vostro giornale On-line lo scorso 15 marzo, per alcune doverose precisazioni al fine di riportare il fenomeno nell’alveo della verità scientifica. Che il lupo abbia ricominciato a frequentare territori calabresi da cui era scomparso da decenni, è un dato di…
Leggi tutto

MORTO IL LUPO DI SQUILLACE FINITO IN UN LACCIO PER CINGHIALI LO SDEGNO DEL WWF CALABRIA

A soli tre giorni dal sequestro e la liberazione di oltre mille piccoli uccelli protetti catturati illegalmente nel reggino, un altro gravissimo episodio mette nuovamente in luce lo stato di diffusa e radicata illegalità nei confronti della fauna calabrese. Il bellissimo esemplare di lupo che ieri era stato rinvenuto, ancora vivo, nel territorio di Squillace…
Leggi tutto

Proteggere il lupo appenninico, al via il nuovo progetto del Wwf Calabria

Proteggere il lupo appenninico. Il Wwf Calabria ha lanciato un nuovo progetto scientifico al fine di ricercare volontari per la campagna di sensibilizzazione 2020-21, che miri ad evidenziare l’importanza del lupo nell’ecosistema montano. Sono oltre 90 gli appassionati che hanno già risposto all’appello, necessario per cambiare il finale delle fiabe e cancellare lo stereotipo del…
Leggi tutto