Via Milite Ignoto, VV 89900, Vibo Valentia
+39 328 8997549
WWFVibo@gmail.com

Notizie

Created with Sketch.

Proteggere il lupo appenninico, al via il nuovo progetto del Wwf Calabria

Proteggere il lupo appenninico. Il Wwf Calabria ha lanciato un nuovo progetto scientifico al fine di ricercare volontari per la campagna di sensibilizzazione 2020-21, che miri ad evidenziare l’importanza del lupo nell’ecosistema montano. Sono oltre 90 gli appassionati che hanno già risposto all’appello, necessario per cambiare il finale delle fiabe e cancellare lo stereotipo del…
Leggi tutto

Animali da salvare, nel Vibonese recuperati esemplari di diverse specie.

Solo nell’ultima settimana il responsabile scientifico del Wwf Vibo, Pino Paolillo, è intervenuto per portare in salvo un airone guardabuoi, un gheppio, una tortora dal collare e un ghiro. L’estate da poco trascorsa ha riproposto, come del resto ogni anno, l’emergenza legata al recupero di animali selvatici, in prevalenza nidiacei o giovani uccelli al primo involo…
Leggi tutto

Urban Nature 2020 – Monasterace Marina. Una lezione di Tutela Ambientale per formare i cittadini di domani

Vuoi tutelare l’ambiente? La “rivoluzione” comincia dalla tua città. Ne sono convinti i volontari del WWF Vibo Valentia-Vallata dello Stilaro, impegnati da tempo a sottoporre all’attenzione di tutti i cittadini temi fondamentali legati alla salvaguardia del territorio per stimolare, soprattutto tra i giovanissimi, l’attenzione sui pericoli dell’inquinamento, e sui comportamenti scorretti che favoriscono il degrado…
Leggi tutto

CACCIA: IL TAR SOSPENDE IL CALENDARIO VENATORIO. ESULTANO GLI AMBIENTALISTI; RICORSO PRESENTATO DA WWF E LIPU

Con ordinanza n. 522/2020 depositata il 24 settembre, la prima sezione del TAR di Catanzaro ha disposto “l’annullamento previa sospensiva” della Delibera di Giunta Regionale n. 219 del 7 agosto scorso e del relativo calendario venatorio, accogliendo alcuni rilievi presentati dalle associazioni WWF e LIPU (Avvocati Angelo Calzone e Fabio Spinelli, per le intervenute organizzazione…
Leggi tutto

Apre la stagione della caccia, Wwf e Lipu: “Ennesimo regalo della Regione ai cacciatori”

L’associazione ambientalista e quella per la protezione degli uccelli criticano l’assessore Gallo: “Decisione presa senza alcun confronto” “Ricordate il lockdown? Tutta la retorica della natura che si era rappropriata dei suoi spazi, con le anatre che nuotavano tranquille nei canali o a spasso per le vie cittadine? Nessun problema: dal 2 settembre e fino a…
Leggi tutto

Una riserva alla foce del Mesima, presentata la proposta di legge

Iniziativa del consigliere regionale Marcello Anastasi e del Wwf Calabria. L’idea nasce su impulso della giovane biologa Jasmine De Marco Una proposta di legge che prevede l’istituzione di una Riserva naturale alla Foce del fiume Mesima. A presentarla è il consigliere regionale di “Io resto in Calabria” Marcello Anastasi, vicepresidente della Commissione Ambiente, che in una conferenza stampa…
Leggi tutto

Poiana ferita salvata a Soriano, il Wwf: «Serve Centro di recupero»

Il lavoro dei volontari del panda prosegue senza sosta anche in estate e il responsabile scientifico Paolillo rilancia: «Ora è tempo che anche il Vibonese si doti di un Cras» L’estate che ormai è giunta al giro di boa si sta confermando come una delle più impegnative per i volontari del Wwf. Due i principali fronti di intervento:…
Leggi tutto

Appello del WWF: proteggiamo le tartarughe marine.

Se l’anno in corso sarà certamente un anno da dimenticare per la disastrosa pandemia da Coronavirus che continua purtroppo a manifestare tutti i suoi drammatici effetti a livello mondiale, sul fronte dei fenomeni della Natura lo stesso è stato caratterizzato da innumerevoli casi di avvistamenti di animali in aree dove non erano mai stati osservati…
Leggi tutto

L’avvocato vibonese Angelo Calzone è il nuovo delegato regionale del Wwf Calabria

Avvocato, 50 anni, originario di Ionadi (Vibo Valentia), escursionista e grande appassionato di natura, da ieri è il nuovo delegato regionale del Wwf Calabria. Angelo Calzone è stato eletto dal Consiglio nazionale della grande associazione ambientalista e prende il posto, a completamento dei due mandati, della geologa reggina Beatrice Barillaro che ha rivestito lo stesso…
Leggi tutto

Nidificazioni di tartaruga marina, il Wwf Calabria: “Sono già numeri da record”. Il monitoraggio dei volontari del Wwf sempre più importante per mettere al sicuro i nidi.

“Con quello di ieri, 19 luglio, salgono a dieci i nidi di Tartaruga marina Caretta caretta monitorati dai volontari del WWF lungo la fascia ionica della Calabria, quella dove ogni anno si registra la maggior parte delle nidificazioni del rettile marino nella nostra regione. – spiega il Wwf Calabria in un comunicato – A partire dalla prima,…
Leggi tutto