Via Milite Ignoto, VV 89900, Vibo Valentia
+39 320 0623021
WWFVibo@gmail.com

Notizie

Created with Sketch.

Tutela delle specie acquatiche, al lago Angitola la Giornata delle zone umide.

Il 5 febbraio, i volontari Wwf saranno sul lago per far conoscere la vita e i segreti degli straordinari abitanti dell’Oasi. Il 2 febbraio, come ogni anno, in tutto il mondo si festeggia la “Giornata delle zone umide”, cioè quegli habitat (stagni, paludi, laghi) che rappresentano gli ecosistemi tra i più ricchi di biodiversità e maggiormente…
Leggi tutto

La foce del fiume Mesima sarà una riserva naturale, successo storico per il Wwf

L’impegno della biologa Jasmine De Marco, di Ferdinando Laghi e dell’avvocato Angelo Calzone ha portato ad un successo insperato che permetterà di recuperare dal degrado – fra San Ferdinando e Nicotera – una zona di straordinaria bellezza. “Da oggi in poi il 12 dicembre 2022 sarà una data storica per la natura in Calabria. A distanza di quasi vent’anni…
Leggi tutto

Al via il Progetto “Interventi per la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini lungo la costa degli dei”.

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato, con decreto D.G. n. 7543 del 21 luglio 2019, il Bando pubblico per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla misura 1.40 par. 1, lett. b) “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca…
Leggi tutto

Fringuelli abbattuti nelle Serre, il Wwf Vibo-Vallata dello Stilaro: «Più controlli»

La notizia del sequestro di tre fucili e della denuncia di altrettanti cacciatori sorpresi nel territorio di Sorianello ad abbattere uccelli appartenenti ad una specie protetta, è stata accolta con soddisfazione dall’Organizzazione Wwf Vibo Valentia- Vallata dello Stilaro che rivolge il plauso dei propri dirigenti e degli iscritti al Comando e ai Militari della Stazione dei Carabinieri…
Leggi tutto

Caccia, gli ambientalisti calabresi esultano: sospeso il calendario venatorio

Gli ambientalisti calabresi esultano: il Tar ha sospeso la delibera con cui la Giunta regionale, lo scorso 7 agosto, ha emanato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2020/2021. A fare ricorso al Tribunale amministrativo di Catanzaro erano stati il Wwf e la Lipu (Lega italiana protezione degli uccelli), rappresentati dagli avvocati Angelo Calzone e Fabio…
Leggi tutto

Domenica, 6 giugno torna la Festa delle Oasi WWF 2021 APERTE LE PRENOTAZIONI PER LE VISITE ALL’OASI DEL LAGO ANGITOLA NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID.

Domenica, 6 giugno torna la Festa delle Oasi WWF 2021 APERTE LE PRENOTAZIONI PER LE VISITE ALL’OASI DEL LAGO ANGITOLA NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID.     Le giornate delle Oasi WWF, quest’anno, attraverso il messaggio “Liberiamo la Natura”, sono dedicate all’attesissimo ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti…
Leggi tutto

Il lago Angitola, paradiso della biodiversità e preziosa oasi del Wwf

Nato a metà degli anni ’60 come bacino artificiale ad uso irriguo, il lago dell’Angitola è in breve tempo diventato un vero e proprio paradiso della biodiversità. Un luogo preziosissimo per le specie vegetali ed animali cui garantisce la sopravvivenza. Ma soprattutto un luogo fondamentale per diverse specie di uccelli, che lo scelgono come punto di stazionamento oppure…
Leggi tutto

TESTUGGINI PALUSTRI AMERICANE, CHE FARE?

Vi ricordate quelle minuscole tartarughine acquatiche che si vendevano nelle fiere o nei negozi di animali nelle vaschette con la palmetta di plastica?Si tratta delle Testuggini palustri americane, il cui nome scientifico è Trachemys scripta, con le varie sottospecie, da quella più diffusa, dalle “orecchie rosse”, a quelle a strisce gialle . Le loro aree…
Leggi tutto

Wwf Calabria: al via un progetto per la convivenza tra l’uomo e il lupo

Wwf Calabria: il corso prevede gli interventi di ricercatori, esponenti del WWF regionale e nazionale, incaricati Ispra, biologi, rappresentanti del Parco delle Serre e dei Parchi Nazionali Calabresi, di associazioni di allevatori e imprenditori agricoli. Il Wwf Calabria ha lanciato un nuovo progetto scientifico alla ricerca di volontari per la campagna di sensibilizzazione 2021, che mira…
Leggi tutto

La verità sul lupo: nota stampa WWF Calabria

Scrivo in merito al servizio dedicato alla presenza di lupi nel territorio di Bagnara, pubblicato dal vostro giornale On-line lo scorso 15 marzo, per alcune doverose precisazioni al fine di riportare il fenomeno nell’alveo della verità scientifica. Che il lupo abbia ricominciato a frequentare territori calabresi da cui era scomparso da decenni, è un dato di…
Leggi tutto